I soggetti coinvolti

Università degli Studi della Tuscia di Viterbo - Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali 

(Resp. Scientifico Prof. Stefano Speranza).

É l’ente pubblico che detiene la responsabilità scientifica del progetto e che interviene in tutta la fase sperimentale e di ricerca. Metterà a punto e coordinerà la sperimentazione nelle aziende selezionate aderenti alle OP partecipanti al progetto ed effettuerà la stesura del documento finale di indirizzo adottabile su base volontaria con la proposta di modifica del disciplinare di difesa integrata utile ai Servizi Fitosanitari regionali per l’aggiornamento dei disciplinari di difesa integrata volontaria.


Le Organizzazioni dei Produttori aderenti ad Italia Ortofrutta Unione Nazionale che concorreranno al cofinanziamento delle attività progettuali e che parteciperanno alla gestione delle sperimentazioni sono di seguito riportate:

 

1. OP EURONOCCIOLA SOC. COOP. AGR. 

2. OP  C.P.N.  SOCIETA'  COOPERATIVA

3. OP CO.PRO.N.T. SOC. COOP.

4. OP AGRINOLA SOC. COOPERATIVA 

5. OP ECOLAZIO SOC. COOPERATIVA 

6. OP TONDA GIFFONI SOC. COOP. AGR.


Italia Ortofrutta – Unione Nazionale cura il coordinamento non scientifico e la realizzazione delle attività divulgative e di “trasferimento delle conoscenze” espressamente richiamate dalla Strategia Nazionale Ortofrutta adottata con DM 29 agosto 2017, n. 4969 e ss.mm.ii in collaborazione con l’Università della Tuscia ed a beneficio delle OP partecipanti al progetto e del comparto corilicolo ed ortofrutticolo nel suo complesso.